Programma del seminario 
"Sviluppo del pensiero musicale nei bambini - 
Brainin-Metodo"


[Home] [English] [Deutsch] [Italiano] [Español] [Polski] [Русский]

24-30 ore

1o giorno: Il concetto generate del metodo d'insegnamento. Prognosi come forma di mentalità linguistica. Uno sperimento nel prognosi di un testo poetico come 1'esempio della mentalità linguistica. La mentalità sistematica come componente necessario di mentalità linguistica. Dimostrazioni di videocassette del primo anno di studio con bambini di 4-5 anni. Una lezione sperimentale con bambini 6-7 anni non preparati. I problemi d’orecchio assoluto e relativo (rapporto e sviluppo). La distinzione fra le parti destra e sinistra del cervello e le possibilità della parte destra attraverso l'attivazione della parte sinistra.

2o giorno: Dimostrazione di videocassette d’alunni del secondo anno. Una lezione sperimentale con gli stessi bambini. Uno sperimento per lo sviluppo dell'orecchio assoluto e relativo con un alunno adolescente. Il metodo di immaginazione grafica come mezzi per sviluppare l'orecchio relativo. Il problema dello sviluppo dell'orecchio microcromatico. I rapporti fra colore e suoni. Lo sviluppo del rapporto fra l'orecchio e il colore. 

3o giorno: Dimostrazione videocassette di alunni del terzo anno. Il problema dello scopo dell'educazione e come avvicinare l'alunno allo scopo principale con mezzi secondari. Il metodo speciale per cantare a prima vista. L'iniziazione alla composizione. L'improvvisazione sopra deII6 cadenze ritmiche.Descrizione di 60 lezioni nel metodo Brainin. Una lezione sperimentale con gli stessi bambini.

4o giorno: Dimostrazione videocassette d’a1unni al 6o anno. I primi approcci allo studio di intervalli e accordi. Il rapporto fra la funzione armonica di un accordo e la sua qualità individuale. Una lezione sperimentale con gli stessi bambini. Uno sperimento con un adolescente sullo sviluppo dell'orecchio armonico. Il procedimento dell’insegnamento dell'armonia del metodo Brainin fino all'improvvisazione e la modulazione al pianoforte per bambini di 10 anni. Il metodo speciale per lo sviluppo della mentalità polifonica. L'analisi della partitura sinfonica per bambini dai 7 anni in su. Esercizi di composizione e la creatività libera. L'ascolto di composizioni fatte dai bambini 7-11 anni. Discussione. 

Contact